WhatsappPagina Instagram SEGUICI SU FACEBOOK

SERVIZI

SERVIZI >> AVVISI >> NOTIZIE
<< Prec :: Succ >>

Pericolo microbiologico al liceo Galileo Galilei di Palermo: scuola chiusa per legionella

Il batterio patogeno รจ stato ritrovato negli impianti idrici dell'edificio. Pericolo infezioni delle vie respiratorie, sanificazione avviata con urgenza

legionella liceo scientifico galileo galilei palermo

Pericolo microbiologico al liceo scientifico Galileo Galilei di Palermo, dove, prima i bagni e poi l'intero istituto, sono stati chiusi in seguito al ritrovamento di tracce di batteri del genere Legionella nelle condotte idriche.

La dirigente Chiara Di Prima ha avvertito, tramite una circolare urgente, dell'uscita anticipata degli studenti ieri mattina, il 22 maggio 2024, per consentire la sanificazione delle condotte idriche in seguito alla positività ai controlli periodici sulla potabilità dell'acqua nella sede centrale in via Danimarca e anche nelle succursali di viale Strasburgo e via delle Ferrovie. I bagni erano rimasti chiusi per tutta la mattina. 

Non si tratta comunque di un caso isolato: alla fine del mese scorso, infatti, erano già stati chiusi gli uffici del comando della polizia municipale di via Ugo La Malfa, che si trova nei paraggi della scuola. L'allarme era scattato dopo che uno dei dipendenti si era ammalato: è stato, in seguito, richiesto un intervento di prevenzione per scongiurare il rischio infettivo tramite trattamenti con biossido di cloro nelle vasche di raccolta delle acque e nelle tubature. 
A maggio 2023, un altro caso è stato registrato all’istituto alberghiero Paolo Borsellino di Palermo.
Nel 2022, altri casi di presenza del patogeno legionella verificatisi alla piscina comunale di viale del Fante, chiusa per una ventina di giorni, e a Villa Niscemi. 

Ma cos'è legionella? E perchè è pericoloso?


La legionella è un genere di batteri aerobi, conosciuti principalmente in seguito all'epidemia del 1976 che colpì un gruppo di veterani della American Legion (chiamati "Legionnaires", da cui deriva il nome), che ha causato 221 contagiati e 34 morti. 
In particolare, il batterio Legionella pneumophila causa un'infezione che si manifesta con polmonite infettiva come conseguenza della penetrazione del patogeno nelle mucose delle vie respiratorie. Il batterio vive in ambienti acquatici come acque sorgive, fiumi, laghi e impianti idrici degli edifici: da lì può arrivare alle vie respiratorie tramite inalazione di aerosol contaminati o polveri derivate da evaporazione di acqua contaminata. I sintomi che possono includere anche disturbi gastrointestinali, neurologici e cardiaci. 

La sua diffusione è legata alla mancanza di un idoneo trattamento dell'acqua, nella quale il batterio prolifera producendo biofilm, una matrice essenziale per la colonizzazione da parte dei protozoi necessari alla moltiplicazione del batterio e allo svolgimento del suo ciclo vitale, oltre a costituire un riparo da stress e biocidi. 

Nei vasti complessi (alloggi collettivi, centri medici, spazi di intrattenimento, ecc.) così come nei contesti più contenuti (case, studi medici, ecc.), la manutenzione regolare può svolgere un ruolo efficace nella prevenzione della colonizzazione batterica negli impianti, limitandone la proliferazione e la diffusione. Per questo motivo, è consigliato eseguire con regolarità una pulizia accurata e la disinfezione dei filtri dei sistemi di climatizzazione, la rimozione del calcare dai getti dei rubinetti e dagli erogatori delle docce, la sostituzione di guarnizioni e altre componenti deteriorate, oltre allo svuotamento, alla pulizia e alla disinfezione dei contenitori di stoccaggio dell'acqua.

La legionellosi rappresenta un serio rischio per la salute pubblica ma, con misure preventive adeguate e un monitoraggio rigoroso, è possibile controllare e ridurre questo rischio. In Italia, le normative impongono obblighi specifici per diverse categorie di strutture, tra cui anche studi odontoiatrici e strutture turistico-ricettive, per garantire la sicurezza e la salute di tutti gli utenti.

Per analisi di monitoraggio e preventive contro il pericolo di legionellosi, puoi rivolgerti ad Alimenti e Ambiente s.r.l. chiamando al numero +39 0917739426 o richiedendo una consulenza direttamente presso le nostre strutture:

Uffici: via Falcone Morvillo 54, Bagheria (PA)

Laboratorio: via Luca Giordano 58, Bagheria (PA)

 

Autrice: Silvia Quattrocchi






<< Prec :: Succ >>
L'azienda ha beneficiato di fondi PO FESR 2014/2020 per la realizzazione del proprio programma di investimento rientrante nell'Azione 5.1.2_02 del PO FESR 2014/2020. PO FESR Sicilia 2014-2020: www.euroinfosicilia.it

Haccp OnLine