WhatsappPagina Instagram SEGUICI SU FACEBOOK

SERVIZI

SERVIZI >> SICUREZZA ALIMENTARE

SHELFLIFE


SHELFLIFE - Data di scadenza di un prodotto

SHELFLIFE o determinazione della data di scadenza e delle modalità di conservazione più idonee al mantenimento delle caratteristiche nutrizionali e di sicurezza di un alimento. Una determinazione obbligatoria per legge per tutti i prodotti preimballati. Un adempimento necessario a garantire la salute del consumatore.

La data entro cui è possibile consumare in sicurezza un alimento confezionato può essere inderogabile (consumare entro la data...) o consigliata (consumare preferibilmente entro la data...); in ogni caso però per determinarla bisogna tenere contro di molteplici fattori, quali:

  • il processo di produzione;
  • il tipo di confezionamento;
  • le condizioni di conservazione;
  • gli ingredienti.

La pluralità di tutti questi fattori fà sì che determinazione della shelflife di un alimento richieda una valutazione esperta, analisi di laboratorio, verifiche ed osservazioni molto complesse.

Alimenti e Ambiente si occupa di tutti gli adempimenti necessari, ma, avendo esperienza e competenza in un contesto più ampio, affianca l'azienda anche nella rimodulazione del processo produttivo, al fine di incrementare l'intervallo di validità del prodotto il più possibile, in modo da ridurre al minimo le perdite da eccedenza e scarto della produzione.

In altre parole affianchiamo l'azienda produttrice nell'individuare gli errori che si commettono lungo il processo produttivo e che potrebbero compromettere l'igiene o la corretta conservazione dell'alimento e accorciare il periodo di confezionamento sicuro. Valutiamo, inoltre, di adottare sistemi attivi di sanificazone degli alimenti, laddove necessario; Valutiamo l'opportunità di pastorizzazione, lavaggio con disinfettanti, valutiamo e consigliamo le temperature più adatte alla conservazione dello specifico alimento l'adozione di apparecchiature più idonee, etc...

Una consulenza esperta è sicuramente la scelta più corretta e conveniente.