SEGUICI SU FACEBOOK

SERVIZI

MENU' DIGITALE PER IL TUO RISTORANTE
SERVIZI >> SICUREZZA ALIMENTARE

HACCP


Consulenza e Manuale HACCP

HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è la metodologia di analisi dei rischi su cui si basa un efficace sistema di autocontrollo igienico-sanitario che gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) sono obbligati ad applicare per legge, con lo scopo di garantire la sicurezza dei prodotti alimentari sotto la loro responsabilità.

Tale sistema serve a prevenire e/o eliminare eventuali pericoli per il consumatore che possono insorgere durante le fasi di lavorazione dei prodotti alimentari, andando a monitorare ed assicurare la corretta applicazione di tutte le norme di settore obbligatorie e buone prassi di produzione.  

In sostanza, chiunque lavori nel settore dei cibi e bevande, in qualsiasi fase, dalla produzione, trasformazione, trasporto, stoccaggio, vendita e somministrazione, è tenuto a rispettare tale normativa tramite l’elaborazione di un manuale di autocontrollo basato sul metodo dell’H.A.C.C.P ed attuare scrupolosamente quanto stabilito dalla stessa documentazione. Lo stesso manuale e la documentazione accessoria saranno quindi oggetto di controllo durante le ispezioni da parte delle autorità sanitare.

Un adempimento burocratico sicuramente complicato e piuttosto delicato. La nostra consulenza come ogni altra garantisce a tutti i clienti:

  • Manuale di autocontrollo aziendale (secondo il metodo HACCP);
  • Registro delle check-list (e altra documentazione accessoria di settore);
  • Istruzioni d'uso e guida alla compilazione.

Il valore aggiunto di Alimenti e Ambiente è che siamo in gradi di guidarti anche nella minimizzazione degli scarti e nella ottimizzazione della conservazione e siamo in grado di seguire la tua azienda in praticamente tutti gli ambiti della sicurezza alimentare, dalla determinazione dello shelflife (calcolo della data di scadenza), all'etichettatura, alla compilazione dei book di allergeni, alla formazione del personale. Un solo consulente per ogni ambito.
 
Se hai bisogno del manuale di autocontrollo per la tua azienda o se sei interessato semplicemente a qualche informazione in più, Contattaci e in meno di 24h sarai contattato da un nostro operatore.

 

Normative di riferimento.

  • Regolamento CE 178/2002: il titolare della azienda inserita nel settore alimentare (OSA), è responsabile della sicurezza e salubrità degli alimenti che ricadono sotto la sua responsabilità.
  • Regolamenti CE 852 e 853 del 2004: si danno precise prescrizioni sul sistema di autocontrollo da implementare nella propria azienda, procedura che sottintende l'applicazione del metodo H.A.C.C.P. nelle modalità proporzionate alla realtà ed esigenze aziendali.