WhatsappPagina Instagram SEGUICI SU FACEBOOK

SERVIZI

INFO AZIENDA

FAQ

A chi è rivolto il corso HACCP?

Il Corso HACCP è rivolto agli Operatori del Settore Alimentare (OSA), ovvero chiunque lavori a contatto con gli alimenti (manipolandoli o no), inclusi camerieri, magazzinieri, lavapiatti, cuochi, barman, pizzaioli, e anche i responsabili e i titolari dell'attività. Più in particolare:

  • Responsabili dell'industria alimentare e/o della qualità all'interno di un'azienda, nonché personale con responsabilità di sorveglianza, gestione di settore del processo pasticceri;
  • Addetti all'industria conserviera;
  • Personale operante all'interno delle cucine per mense, ristoranti, pizzerie e similari;
  • Produttori di gelato artigianale;
  • Addetti alle rosticcerie, gastronomie, personale addetto alle lavorazioni della pasta fresca, pastifici;
  • Addetti ai bar, tavola calda;
  • Addetti presso stabilimenti di lavorazione delle carni e del pesce;
  • Addetti stabilimenti di prodotti d'uovo, gastronomici e dolciari;
  • Addetti lavorazioni prodotti da forno;
  • Addetti manipolazione prodotti dietetici, per la prima infanzia e destinati ad una alimentazione particolare;
  • Addetti ai caseifici;
  • Allievi di scuola alberghiera addetti a lavorazioni non contemplate nell'elenco di cui sopra, che presentano, comunque, un rischio microbiologico significativo;
  • Addetti alla vendita presso esercizi commerciali (supermercati, salumerie, macellerie, pescherie, ecc.).
  • Personale addetto alla sola somministrazione nelle mense;
  • Camerieri (personale di sala presso attività di ristorazione);
  • Personale addetto alla vendita dei prodotti ortofrutticoli ed al trasporto degli alimenti sfusi che necessitano di controllo della temperatura (ex art. 44, D.P.R. n. 327/80).

Per quanti anni è valido l'attestato HACCP?

La validità è di 3 anni dal momento del rilascio.

L'attestato HACCP è valido in tutte le regioni?

I nostri attestati sono validi su tutto il territorio nazionale sulla base di due riferimenti normativi:

- La Direttiva 2005/36/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali;
- Il Decreto Legislativo n°206/2007 con cui l’Italia recepisce il la Direttiva 2005/36/CE. 

Grazie a queste due norme, le qualifiche professionali e i titoli acquisiti negli stati dell'Unione Europea vengono riconosciuti come validi all'interno di una regione, tra tutte le regioni italiane e anche su tutto il territorio europeo. 

Dopo quanto tempo riceverò l'attestato?

L'attestato viene rilasciato immediatamente dopo il conseguimento del corso e il pagamento. Può essere inviato in versione pdf o consegnato in versione cartacea.

Com'è strutturato il corso? Posso seguirlo quando voglio?

Il corso si svolge interamente in modalità FAD (Formazione A Distanza) tramite la visione di video registrati, al termine dei quali il discente sarà sottoposto ad un test finale su tutti gli argomenti del corso. Il test finale è un test a risposta multipla e il discente avrà a disposizione tre tentativi per concluderlo con successo. I video, essendo registrati, possono essere guardati a qualsiasi ora del giorno, l'importante è concludere il corso prima della scadenza di 10 giorni.

Quando potrò fare il test finale?

Il test finale si sbloccherà dopo concluso la visione dell'ultimo video, avendo quindi raggiunto il tempo minimo di studio (varia in base alla tipologia di corso scelto e non è superiore alle 12 ore).

Quanti errori posso fare nel test finale?

Nel test finale il massimo degli errori concessi è 2.
Nel caso in cui venga superato il numero massimo di errori, il discente dovrà ricominciare il corso da capo alla prima data disponibile. 

Esistono corsi HACCP gratuiti con rilascio di attestato?

No! Come tutti i corsi con rilascio di attestato, anche ottenere un attestato HACCP ha un costo: non esistono corsi gratuiti con rilascio di attestato! E' possibile imbattersi in corsi gratuiti talvolta, ma questi non rilasceranno mai un attestato valido e abilitante, per cui rappresentano, in questo caso, una perdita di tempo. 

La piattaforma Smarthaccp offre prezzi competitivi rispetto alla concorrenza, capendo le esigenze dei lavoratori, senza aggiunte a sorpresa al costo totale e senza costi di attivazione.

Chi deve pagare l'Attestato HACCP?

I costi della formazione obbligatoria in materia di HACCP saranno sostenuti dal titolare dell'azienda presso cui il lavoratore è assunto.

Come e quando è possibile effettuare il pagamento del corso?

Il corso può essere pagato presso il nostro ufficio o online, tramite i servizi Paypal o bonifico prima dell'attivazione del corso. Se si sceglie di pagare tramite bonifico, è richiesto l'invio della ricevuta tramite email o al nostro numero tramite Whatsapp.

L´ex dipendente ha diritto di ottenere l'attestato dei corsi frequentati?

Cosa succede se al lavoratore non è stato rinnovato il contratto o in caso di licenziamento?
Trattandosi di dati personali che riguardano la formazione dell'individuo ed essendo l'attestato personale e nominativo, l'ex dipendente ha il diritto di richiedere la consegna dell'attestato.
L'azienda può tuttavia conservarne una copia per aver traccia della formazione svolta.

L'attestato in copia originale deve essere necessariamente tenuto sul posto di lavoro?

No, è possibile tenere anche una copia sul luogo di lavoro, l'importante è che sia posseduto dal dipendente un attestato valido.

Per qualsiasi altra domanda o dubbio, contattaci telefonicamente o su Whatsapp al numero +39-0917739426, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18. Saremo felici di aiutarti.


 
L'azienda ha beneficiato di fondi PO FESR 2014/2020 per la realizzazione del proprio programma di investimento rientrante nell'Azione 5.1.2_02 del PO FESR 2014/2020. PO FESR Sicilia 2014-2020: www.euroinfosicilia.it

Haccp OnLine