WhatsappPagina Instagram SEGUICI SU FACEBOOK

SERVIZI

SERVIZI >> AVVISI >> NOTIZIE
<< Prec :: Succ >>

Richiamo alimentare: Mozzarella per pizzerie richiamato per carica batterica elevata

La mozzarella del marchio Fattorie Marchigiane Cons. Coop. Agricola sembrerebbe essere contaminata e prodotta con materie non autorizzate

Mozzarella per pizzerie richiamata perchè contaminata

Il 3 maggio 2024, il Ministero della Salute ha pubblicato una notifica di richiamo alimentare dei lotti L2411300, L2411400 e L2411500 di Mozzarella per pizzerie del marchio Fattorie Marchigiane Cons. Coop. Agricola
Il motivo del richiamo alimentare costituisce un grave rischio per la salute dei consumatori, ovvero sembra che la materia prima utilizzata per la produzione delle mozzarelle fosse contaminata e avesse una carica batterica elevata, oltre a contenere sostanze non autorizzate. Le scarse condizioni igieniche del prodotto potrebbero essere causate da scarse condizioni igieniche in allevamento, in particolare di mungitura, oppure allo stato di conservazione e manipolazione del latte.

La presenza di carica batterica elevata potrebbe essere causa di tossinfezioni alimentari, che comportano sintomi come nausea, vomito, diarrea, mal di testa, disidratazione e altri. Per questo motivo, i produttori sono vincolati a rispettare rigorose normative igienico-sanitarie durante tutte le fasi di produzione, al fine di garantire la sicurezza dei consumatori. Il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) gioca un ruolo fondamentale nel garantire la conformità a tali normative, identificando i potenziali pericoli alimentari e stabilendo misure preventive per controllarli. Questo sistema, basato sull'elaborazione di piani di controllo e di monitoraggio costante, ma anche di analisi chimiche e microbiologiche periodiche, è essenziale per prevenire le tossinfezioni alimentari e assicurare la qualità e l'igiene degli alimenti che arrivano sulle tavole dei consumatori. Il sistema HACCP assicura anche la rintracciabilità dell'alimento che può, come in questo caso, essere rintracciato durante le fasi di vendita e richiamato per evitarne il consumo.

Come riportato sul modulo del richiamo, i consumatori sono invitati a restituire il prodotto allo stabilimento di produzione e, in ogni caso, a impedirne il consumo. 

 

Il team altamente qualificato di Alimenti e Ambiente segue il cliente in modo scrupoloso e attento, analizzando e correggendo le non conformità in tutte le fasi di produzione dell'alimento (quando presenti) affinchè venga assicurata la sicurezza del consumatore.

Per informazioni sul sistema HACCP e sulle analisi di alimenti, acque e ambienti, puoi rivolgerti al numero +39 0917739426 (chiamate e Whatsapp), dal lunedì al venerdì 9:00-13:00 e 15:00-18:00. 
I nostri uffici: via Falcone Morvillo 54, Bagheria (PA)
Il nostro laboratorio: via Luca Giordano 58, Bagheria (PA).

Fonte: Ministero della Salute 

 

 

Autrice: Silvia Quattrocchi


Allegati

  • Richiamo ufficiale mozzarella per pizzerie






  • Mozzarella per pizzerie richiamata perchè contaminata

    Gallery ZOOM
    << Prec :: Succ >>
    L'azienda ha beneficiato di fondi PO FESR 2014/2020 per la realizzazione del proprio programma di investimento rientrante nell'Azione 5.1.2_02 del PO FESR 2014/2020. PO FESR Sicilia 2014-2020: www.euroinfosicilia.it

    Haccp OnLine
    Hai delle domande?
    Contattaci
    Hai delle domande?
    Contattaci