WhatsappPagina Instagram SEGUICI SU FACEBOOK

SERVIZI

SERVIZI >> SICUREZZA ALIMENTARE >> HACCP
<< Prec ::

Corso HACCP: a cosa serve? Dove si può seguire in Sicilia?

Il corso HACCP è obbligatorio per ristoratori, camerieri, titolari o dipendenti di industrie alimentari? Come ottenerla, che validità ha, dove farlo in provincia di Palermo

Tutti i responsabili della ristorazione in Sicilia sono tenuti a seguire un corso HACCP, camerieri, banconisti, baristi, responsabili di sala, e chiunque entri in contatto con cibo o sia coinvolto direttamente nella ristorazione.

 

Corso HACCP: a cosa serve e chi deve partecipare? 


Il corso HACCP, acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points (Analisi dei Pericoli e dei Punti Critici di Controllo), è un percorso formativo essenziale per garantire la sicurezza alimentare in diverse attività legate alla produzione, manipolazione e commercializzazione di alimenti. 

Chiunque sia coinvolto nella catena alimentare, inclusi produttori, distributori, ristoranti, bar, alberghi e strutture simili, dovrebbe partecipare a un corso HACCP. Questo requisito non riguarda solo le grandi aziende alimentari, ma si applica anche alle piccole imprese e alle attività artigianali, in quanto la sicurezza alimentare è una priorità indiscutibile per proteggere la salute dei consumatori. 

Perchè è obbligatorio?

Il corso HACCP dimostra che un'organizzazione ha implementato un sistema di gestione della sicurezza alimentare in linea con le normative vigenti. Tutti gli operatori del settore alimentare devono seguire corsi di formazione specifici con rilascio di attestato ufficiale e periodicamente devono effettuare aggiornamenti per rimanere al passo con le normative in continua evoluzione e le migliori pratiche in materia di sicurezza alimentare. 

In Italia, l'HACCP è stato reso obbligatorio per la prima volta attraverso la Legge 155 del 26 maggio 1997, che ha recepito la legislazione europea sulla sicurezza alimentare. Questa legge ha introdotto l'obbligo per le imprese alimentari di applicare i principi dell'HACCP nella produzione, nella distribuzione e nella commercializzazione di alimenti.

Successivamente, sono state emesse diverse normative e disposizioni ministeriali per dettagliare ulteriormente gli obblighi relativi all'HACCP e stabilire requisiti specifici per vari settori alimentari. La Direttiva 93/43 è stata abrogata dal Regolamento (CE) 852/2004, che ha confermato l’obbligo per gli operatori del settore alimentare di garantire che tutte le fasi della manipolazione degli alimenti in ambito commerciale sottoposte al loro controllo soddisfino i pertinenti requisiti di igiene fissati nel regolamento stesso (art. 3 del Reg. (CE) 852/2004).

L'obbligo di seguire corsi HACCP e di implementare il sistema HACCP varia, inoltre, a seconda del tipo di attività e del rischio associato ai prodotti alimentari trattati.

Le autorità locali, come le ASL (Aziende Sanitarie Locali), possono richiedere la verifica dell'HACCP durante le ispezioni e possono imporre sanzioni in caso di non conformità. Pertanto, è importante per le attività del settore alimentare in Italia rispettare gli obblighi relativi all'HACCP e fornire la formazione necessaria al personale.

 

Quanto dura il corso HACCP?

La durata del corso HACCP dipende dal tuo livello di formazione attuale: per chi possiede un certificato ancora valido sarà sufficiente ottenere un nuovo certificato entro la data di scadenza con un corso di aggiornamento della durata di 6 ore. Per chi si appresta ad entrare nel settore alimentare per la prima volta o possiede un certificato scaduto, sarà necessario seguire un corso della durata di (minimo) 12 ore. Le durate minime dei corsi possono comunque variare da regione a regione.

 

Dove si può frequentare un corso HACCP in Sicilia?

  • Corsi online in modalità FAD asincrona

Sempre più persone in tutta Italia scelgono di partecipare a corsi HACCP online in modalità FAD, che permettono di ottenere una valida certificazione gestendo in modo flessibile le lezioni, in base ai propri impegni. La formazione in modalità FAD asincrona consente al discente di apprendere le nozioni base sulla sicurezza alimentare tramite la visione di semplici video registrati comodamente da casa e in totale autonomia, su argomenti quali:

  • rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici e microbiologici;
  • igiene personale e prassi per la prevenzione delle malattie trasmissibili con gli alimenti;
  • obblighi e responsabilità dell'operatore;
  • norme di pulizia e disinfezione dei locali;
  • tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti;
  • MOCA (materiali a contatto con gli alimenti);
  • microorganismi patogeni e meccanismi di contaminazione biologica e chimica degli alimenti.

Al termine del corso, il discente viene sottoposto a un test finale che, in caso di superamento, permette il rilascio dell'attestato. 

Sulla nostra piattaforma SmartHACCP potrai scegliere il corso in modalità FAD, aggiornato secondo le normative più recenti ed elaborato dal nostro team di esperti in campo alimentarista e della sicurezza, più adatto alle tue esigenze e ad un prezzo competitivo. 

Perchè conviene?

  • prezzi competitivi rispetto agli altri corsi disponibili online;
  • possibilità di seguire il corso comodamente da casa ad orari scelti da te;
  • lezioni chiare e brevi, con visualizzazioni grafiche per facilitare l'apprendimento;
  • certificato ufficiale valido in tutta Italia;
  • assistenza clienti rapida.

 

Clicca qui per acquistare il corso online giusto per te
 

Per altre informazioni vieni a trovarci:

ALIMENTI E AMBIENTE S.r.l.

via Falcone-Morvillo, 78, Bagheria (PA)

o telefona al numero +39-0917739426.

 






<< Prec ::
L'azienda ha beneficiato di fondi PO FESR 2014/2020 per la realizzazione del proprio programma di investimento rientrante nell'Azione 5.1.2_02 del PO FESR 2014/2020. PO FESR Sicilia 2014-2020: www.euroinfosicilia.it

Haccp OnLine