WhatsappPagina Instagram SEGUICI SU FACEBOOK

SERVIZI

<< Prec :: Succ >>

Istruzioni per il campionamento

Le modalità con cui prelevare i campioni da analizzare

Il campionamento risulta essere il punto cruciale dell’intero procedimento. E’ la fase più DELICATA E DETERMINANTE per ottenere un corretto risultato analitico e l’analisi può essere vanificata qualora il prelievo non venga eseguito correttamente. Il campionamento ha come obiettivo quello di verificare la conformità dell’alimento alla normativa vigente, onde prevenire rischi per la salute pubblica (tossinfezioni o intossicazioni alimentari), proteggere gli interessi dei consumatori, tutelare la commercializzazione dei prodotti. Consente inoltre di verificare lo stato di igiene della lavorazione durante il processo di trasformazione degli alimenti; e ancora, se effettuato sulle superfici, consente di verificare se il programma di sanificazione è stato impostato ed eseguito in modo corretto.

L’operatore dovrà, quindi, prelevare il campione in modo tale da mantenare inalterate le caratteristiche chimico-fisiche e biologiche fino al momento dell'analisi. Dovrà, inoltre, conservarlo e trasportarlo rispettando la temperatura ideale richiesta per il mantenimento del campione, in modo da evitare qualsiasi tipo di alterazione.  

Riservato ai consulenti: Il campione dovrà essere recapitato presso il laboratorio insieme al verbale di campionamento compilato correttamente in ogni sua parte e nella stessa giornata in cui è stato prelevato il campione. Il laboratorio avrà il compito di procedere con l'accettazione dei campioni consegnati, se sono state rispettate le modalità di campionamento e di compilazione del verbale. Una mancata o errata compilazione del verbale possono causare errori nell'esecuizione delle analisi: pertanto, se il verbale non fosse ben compilato, il campione non sarà accettato. 

Da questa pagina puoi richiedere un Kit completo per eseguire tu stesso il campionamento di autocontrollo. Di seguito trovi le soluzioni più comuni in base alla tipologia di attività.

I kit comprendono tamponi per analisi microbiologiche delle superfici e flaconi per analizzare una quantità standard di acqua sia con paramentri chimici che microbiologici. Seleziona il Kit che si addice maggiormente al tuo caso e segui le indicazioni per effetture l'ordine; se tra quelli preimpostati non dovessi trovarne uno adatto o avessi dei dubbi sulla scelta più idonea puoi sempre contattarci e formuleremo insieme il Kit ottimale per la tua azienda.


LISTA KIT

1. Kit A: n.1 tampone + n.1 flacone

Questo è il kit ideale per piccole attività che effettuano la sola rivendita di alimenti e che, quindi, non possiedono un laboratorio/cucina. Es: panificio, bar, salumeria, yogurteria, fruttivendolo e rivendita di alimenti nella quale si effettua solo il porzionamento.

 
2. Kit B: n.2 tamponi + n.1 flacone

Indicato quando, all'interno della attività, sono distinte un area vendita e una di lavorazione, e quando quest'ultima è di modeste dimensioni (circa 40 metri quadri). Es: macellerie, bar e panifici con laboratorio, gelaterie, trattorie, pizzerie, ristoranti.


3. Kit C: n.3 tamponi + n.1 flacone 

Per attività con un area lavorazione di grandi dimensioni (tra i 40 e 80 metri quadri), tanto da poter distingue delle sottoaree nel laboratorio dedicate a lavorazioni diverse. Es: tutte le attività che operano una o più trasformazioni sugli alimenti e che ne operano la vendita sempre al dettaglio.


4. Kit D: n. 5 tamponi n.1 flacone

L'ideale per tutte le aziende che operano trasformazioni alimentari con produzione di grandi quantità di prodotti e che effettuano anche vendita all'ingrosso.

IMPORTANTE: un flacone è da considerarsi sufficiente per l'analisi dell'acqua di un singolo recipiente/cisterna; se la tua attività attinge da più sistemi di stoccaggio separati, il nummero dei flaconi deve essere proporzionato ad essi. Inoltre un flacone assolve ad analisi microbiologiche o chimiche e mai ad entrambe contemporaneamente, quindi se necessiti di analisi delle due categorie il numero dei flaconi deve essere aumentato. Durante l'ordine del kit hai la possibilità di specificare il numero di unità da aggiungere in base alle tue esigenze.

Le nostre analisi sono eseguite presso laboratori affiliati di comprovata esperienza, in possesso di tutte le validazioni ed accreditamenti dei metodi di indagine, ed iscritti all'elenco regionale (Sicilia) dei laboratori di analisi abilitati all'esecuzione dei controlli nell'ambito dell'HACCP.

 






<< Prec :: Succ >>
L'azienda ha beneficiato di fondi PO FESR 2014/2020 per la realizzazione del proprio programma di investimento rientrante nell'Azione 5.1.2_02 del PO FESR 2014/2020. PO FESR Sicilia 2014-2020: www.euroinfosicilia.it

Haccp OnLine