WhatsappPagina Instagram SEGUICI SU FACEBOOK

SERVIZI

<< Prec :: Succ >>

l'HACCP diventa HARPC

Direttamente dal FSMA (Food Safety Modernization Act), una nuova metodica di autocontrollo richiesta dalla FDA indispensabile per le esportazioni negli U.S.A e che crea una nuova figura professionale in azienda: il PCQI

Per le aziende che esportano negli USA (e del mercato interno americano) è già in vigore il Preventive Controls for Human Food Regulations che fa parte del FSMA (Food Safety Modernization Act);

Vedendo gli acronimi:

HARPC: Hazard Analysis and Risk-based Preventive Controls for Human Food

HACCP: Hazard Analysis and Critical Control Point

si può notare come i punti critici di controllo siano stati inglobati in un concetto più ampio definito "Risk-based preventive control"

I controllo preventivi infatti comprendono CCP, CP, GMP, GHP e tutti i prerequisiti strutturali e formativi.

A decidere quali sono tutti i controllo preventivi da applicare è la figura del PCQI (Preventive Control Qualified Individual) che insieme al temm di autocontrollo valuta tutti i rischi legati alla produzione

Il concetto base è un ulteriore aumento del concetto di prevenire attivamente i pericoli alimentari

Naturalmente tutto questo continua ad implicare la presenza di un efficace Piano di Recall ovvero un sistema di rintracciabilità e un Piano di Richiamo da attuare sia secondo il Reg 178/02/CE e tanto più secondo gli standard BRC, IFS e ISO 22000.

Infatti il FSMA protende a richiedere procedure che fin adesso venivano applicate in europa solo su misura volontaria.

Tutti i Preventive Controlo (a prescindere se siano CCP o meno) devono essere registrati; così vengono classificazione quattro tipi di Preventive Controls che unitamente costituiscono il Food Safety Plan:

- Process Controls
- Allergen Controls
- Sanitation Controls
- Supply-Chain Controls

 

Process Preventive Controls

Sono controlli che includono il monitoraggio di parametri di processo, comprendendo per grossa parte i CCP, prevedono quindi dei limiti critici, e quando non si tratta di CCP si prevedono dei limiti operativi (es: metal detector)

 

Allergen Preventive Controls

Includono tutte quelle procedure necessarie per tenere sotto controllo il pericolo della contaminazione involontaria da allergeni, quindi comprendono procedure di sicurezza applicate durante le lavorazione ma primariamente un controllo accurato delle etichette dei prodotti usati e dei prodotti immessi in commercio.


Sanitation Preventive Controls

Includono procedure inerenti la sanificazione delle superfici a contatto con gli alimenti e la igienicità del comportamento degli addetti alle lavorazioni.


Supply-Chain Preventive Controls

Ovvero verificare che i fornitori siano qualificati e controllati in modo che siano garantiti gli standard qualitativi e di sicurezza delle materie prime che entrano in uno stabilimento di produzione.

 

Il PCQI è una persona qualificata/preparata che ha superato con successo una formazione per lo sviluppo e l’applicazione del Risk-based Preventive controls.

Tale percorso deve essere equivalente a quello riconosciuto dal FDA con il termine “standardized curriculum”.

In alternativa al corso si deve dimostrare che si ha una preparazione professionale tale da poter sviluppare e applicare un Food Safety Plan.

Non è stato ancora chiarito come poter dimostrare di avere le competenze professionali in linea con lo “standardized curriculum” richiesto.

Sicuramente è una discriminante importane scegliere un corso che abbia come docente una persona con esperienza di consulenza e/o audit di altre norme quali BRC, IFS, ISO 22000.

In ogni caso, i corsi per il titolo di PCQI, possono essere fatti solo da Lead Instructor qualificati da FSPCA su Preventive Controls for Human Food.

 






<< Prec :: Succ >>
L'azienda ha beneficiato di fondi PO FESR 2014/2020 per la realizzazione del proprio programma di investimento rientrante nell'Azione 5.1.2_02 del PO FESR 2014/2020. PO FESR Sicilia 2014-2020: www.euroinfosicilia.it

Haccp OnLine