WhatsappPagina Instagram SEGUICI SU FACEBOOK

SERVIZI

SERVIZI >> SICUREZZA AMBIENTALE >> LEGIONELLA
<< Prec ::

Il piano di prevenzione e monitoraggio per strutture sanitarie e turistico ricettive

Per ospedali, cliniche, strutture alberghiere e pi

Monitoraggio Legionellosi per strutture ospedaliere e turistico ricettive

1. Visita iniziale con ispezione tecnica ed analisi dell’impianto idrico e di climatizzazione per comprenderne la complessità e definire i punti critici, procedura necessaria per poter meglio programmare gli interventi successivi.

2. Realizzazione di un piano preliminare di campionamento delle acque in vari punti dell’impianto idrico e di climatizzazione.

3. Implementazione del Manuale di prevenzione ed analisi del rischio contenente il registro degli interventi con relativa programmazione dei controlli previsti e delle manutenzioni necessarie degli impianti.

4. Controllo microbiologico periodico per la ricerca di Legionella in punti stabiliti.

5. Corso di formazione al personale della struttura sulle problematiche relative al rischio legionella e sugli interventi di profilassi da attuare nella gestione routinaria dell’impianto e delle attrezzature.

6. Nomina e formazione di un responsabile interno per l’identificazione e valutazione del rischio d’infezione.

7. Successive verifiche e controlli nella struttura sono necessari ogni qualvolta ci sia motivo di pensare che lo status originario si sia modificato, per consentire il mantenimento nel tempo del lavoro eseguito e in visione anche di eventuali revisioni del manuale.

 

 RIFERIMENTI NORMATIVI  






<< Prec ::
L'azienda ha beneficiato di fondi PO FESR 2014/2020 per la realizzazione del proprio programma di investimento rientrante nell'Azione 5.1.2_02 del PO FESR 2014/2020. PO FESR Sicilia 2014-2020: www.euroinfosicilia.it

Haccp OnLine