SEGUICI SU FACEBOOK

SERVIZI

MENU' DIGITALE PER IL TUO RISTORANTE
SERVIZI >> SICUREZZA ALIMENTARE

BOOK ALLERGENI


Book Allergeni

il 13/12/2014 è entrato in vigore il Regolamento UE 1169/11 che impone l’obbligo di indicare in modo chiaro in etichetta gli ingredienti che potrebbero comportare un rischio allergie.

Questo obbligo è valido sicuramente per i cibi confezionati e tali ingredienti devono essere evidenziati in etichetta come abbiamo visto nella sezione Etichettatura.

La suddetta normativa, però, prevede un'apposita regolamentazione anche per i cibi non confezionati, per esempio quelli venduti in panetterie, mense, ristoranti, pizzerie, pasticcerie, bar e ovunque viene prodotto e consumato del cibo.

I titolari di locali o più genericamente di tutte le attività che si occupano di somministrazione e vendita di alimenti hanno quindi l’obbligo di fornire informazioni circa gli ingredienti allergenici utilizzati nelle preparazioni e alla stesura di un book allergeni.

Le sansioni previste per chi non ottepera al detto obbligo sono piuttosto severe, anche perchè piuttosto gravi possono essere le conseguenze di una mancata o errata segnalazione. La mancata o la non corretta stesura del book allegeni espone i soggetti allergici a conseguenze molto serie per la salute e di cui il titolare dell'attività è tenuto a rispondere direttamente.

La stesura del book è quindi un passaggio molto delicato e affidarsi a consulenti esperti è sicumente la scelta più vantaggiosa.